Attività

Famiglia

L’Avv. Alessandra Dona è associata all’AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori) che opera sull’intero territorio nazionale e che svolge attività di studio della legislazione e della giurisprudenza nella delicata materia del diritto della famiglia, organizzando corsi di approfondimento e aggiornamento.

Lo Studio Legale Dona si occupa, quindi, di tutte le problematiche legate al diritto della famiglia e dei minori:

  • separazioni dei coniugi, sia consensuale che giudiziale
  • divorzi sia congiunti che contenziosi
  • modifiche delle condizioni di separazione o divorzio
  • scioglimento della famiglia di fatto (conviventi) con i conseguenti rilievi di carattere sia personale in presenza di figli minori sia economico-patrimoniale
  • tutela delle persone più deboli, per le quali la Legge prevede la nomina di un amministratore di sostegno;

Recupero crediti

In un momento storico ed economico come quello attuale, il recupero del credito diventa un settore sempre più difficile, soprattutto sotto il profilo del raggiungimento del risultato, di primaria importanza per il Cliente.

Lo Studio Legale Dona si avvale della collaborazione di Agenzie Investigative che, previo consenso del Cliente, effettua indagini preliminari sul debitore per verificare la possibilità di recuperare concretamente il credito. Prima di intraprendere una qualsiasi procedura di recupero (ricorso per decreto ingiuntivo o altri riti in casi particolari) viene analizzato con cura il caso concreto per poter meglio consigliare il creditore insoddisfatto anche sul tipo di percorso da seguire, privilegiando procedimenti più snelli e meno costosi.

Lo Studio Legale Dona si avvale anche dell’utilizzo del processo civile telematico che garantisce tempi celeri per l’emissione di provvedimenti, abbattendo così i tempi della giustizia.

Locazioni

Lo Studio offre consulenza stragiudiziale in materia di locazioni di immobili tramite redazione o assistenza nella redazione di contratti e ausilio nella risoluzione di problematiche che spesso sorgono tra proprietari e conduttori.

Svolge la propria attività anche in campo giudiziale nei procedimento di sfratto per morosità con contestuale ingiunzione di pagamento dei canoni scaduti, sfratto o licenza per finita locazione e procedimenti di varia natura, incluse anche le procedure di esecuzione (rilascio di immobile tramite Ufficiale Giudiziario).

Sinistri

Lo Studio Legale offre assistenza e consulenza stragiudiziale per le gestione di sinistri stradali ed ottenere un adeguato risarcimento dei danni subiti (materiali o lesioni fisiche).

Gratuito Patrocinio

L’Avv. Alessandra Dona è iscritta alle liste del Gratuito Patrocinio in materia civile. Per poter accedere all’ammissione del patrocinio a spese dello Stato, il D.P.R. n. 115/2002 prevede che il richiedente sia titolare di un reddito imponibile ai fini dell'imposta personale sul reddito, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore ad € 11.528,41 (aggiornato con il Decreto del Ministero della Giustizia del 07/05/2015, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12/08/2015).
Il beneficio del Gratuito Patrocinio è limitata all’attività giudiziale.

Condominio

Lo Studio Legale Dona ha acquisito particolare esperienza nel settore condominiale, occupandosi non solamente di recupero degli oneri condominiali non corrisposti, ma anche di tutte le questioni che possono sorgere in tali contesti, sia tra condomini sia tra condomini ed amministratori.

L’Avv. Dona offre consulenza ed assistenza legale relativamente ad ogni questione concernente le più comuni problematiche in materia di diritto condominiale, dalla parte del condomino e dalla parte degli amministratori.

Le materie trattate dallo Studio, a titolo esemplificativo, sono: impugnazione di delibere assembleari, giudizi di responsabilità professionale nei confronti di ex amministratori per mala gestio, revoca giudiziale di amministratori, diffide per la cessazione di molestie, recupero del credito nei confronti dei morosi ecc.

Pignoramenti

La procedura di recupero del credito non si limita ad ottenere un provvedimento di condanna del debitore, ma nella maggior parte dei casi si deve procedere con il pignoramento dei beni del debitore. Lo Studio Legale Dona si occupa anche di questa fase esecutiva, scegliendo con il Cliente quale procedura viene ritenuta più opportuna ed idonea per il singolo caso concreto: pignoramento dello stipendio, del conto corrente, dei crediti verso terzi (ad esempio canoni di locazione), di beni mobili e immobili.

Lo Studio offre anche assistenza ai soggetti che ritengono di aver ricevuto, ingiustamente, un atto di pignoramento, per valutare l’opportunità di presentare opposizioni.

Contratti

Lo Studio Legale Dona offre assistenza e consulenza stragiudiziale in materia contrattualistica, tramite redazione di contratti o anche semplice visione degli stessi, consigliando il Cliente sull’aggiunta o modifiche di clausole che possano tutelarlo al meglio.

Mediazione

Con il D. Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 è stata introdotta la mediazione obbligatoria per determinate materie: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

L’esperimento della procedura può essere un utile strumento per evitare di iniziare un giudizio e trovare, con l’ausilio di un mediatore, un accordo con la controparte in tempi celeri ed evitare così di sostenere i costi di una causa.

Lo Studio Legale Dona tenta sempre di raggiungere un accordo bonario con l’avversario, al fine di limitare quanto più possibile l’esborso di denaro da parte del Cliente e risolvere le problematiche nel più breve tempo possibile. Ogni tentativo di conciliazione viene comunque sempre concordato con il Cliente, il quale, alla definizione della controversia, deve ritenersi completamente soddisfatto.

Lavoro

Lo Studio si giova della collaborazione di un legale avente una solida preparazione nella materia giuslavoristica, offrendo così assistenza giudiziale e stragiudiziale in merito a ogni problematica relativa al rapporto di lavoro, sia esso inteso come lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo.

Segnatamente, le aree di attività dello Studio comprendono:

  • procedimenti disciplinari
  • demansionamento e mobbing
  • comportamento antisindacale
  • trasferimenti
  • infortuni e malattie professionali
  • qualificazione ed inquadramento del rapporto di lavoro
  • irrogazione ed impugnazione del licenziamento
  • recupero dei crediti derivanti dal rapporto di lavoro (tra cui, retribuzioni, straordinari, ferie e TFR non corrisposti)
  • risarcimento del danno

In tali ambiti, lo Studio si occupa di redigere lettere, atti di transazione e di conciliazione, ricorsi e memorie difensive, trattando ciascuna fase della vertenza, ivi compresa quella esecutiva.

Penale

Per quanto riguarda il diritto penale, lo Studio vi offrirà una consulenza legale altamente professionale e competente grazie alla presenza di collaboratori qualificati che hanno scelto di specializzarsi in questa materia.

L'Avv. Eleonora Lanza del Foro di Milano, specialista in materia, si occuperà di analizzare la tipologia di reato in ogni suo aspetto concordando con l'assistito la migliore strategia difensiva da adottare.

Nella fattispecie lo Studio vi affiancherà per sostenere cause penali derivanti da querele o denunce e vi offrirà una consulenza legale nel caso di una richiesta di comparizione presso il tribunale penale. Lo studio vi seguirà durante tutte le fasi dei vari gradi di giudizio previsti dalla legge italiana:

  • Tribunale ordinario
  • corte d'assise
  • corte d'appello
  • corte d'assise d'appello
  • magistratura di sorveglianza

Partendo dal concetto fondamentale del diritto italiano secondo cui per ogni cittadino vige il principio di non colpevolezza, il nostro studio farà tutto quanto in suo possesso per dimostrare l'estraneità dei fatti dell'imputato di fronte al giudice costituito. Lo Studio assiste altresì i clienti che sono vittime di reati, seguendoli poi nelle costituzioni di parte civile